VESTIZIONE TOILETTE E TANATOESTETICA

Sono questi alcuni dei servizi più delicati che, grazie al nostro personale altamente specializzato, siamo in grado di offrirVi.
La vestizione e la toilette del Vostro caro, comportano una conoscenza specifica della materia e una continua formazione.
Necessitano, inoltre, delle dovute attenzioni di carattere sanitario, indispensabili quando si adopera nella preparazione della persona scomparsa.
La Tanatoestetica è una tecnica moderna molto complessa che comporta una preparazione altamente professionale, per la quale il nostro personale viene continuamente aggiornato.
L'obiettivo che si vuole ottenere è quello di presentare il Vostro caro nella condizione migliore agli occhi delle persone che gli renderanno omaggio, attraverso un insieme di interventi anche di cosmesi, rispettandone sempre la naturale fisionomia.

 

TRASFERIMENTO DI UN FAMILIARE

Il trasferimento non va confuso con il trasporto: il trasferimento è un servizio eseguibile solo sul territorio della Regione Lombardia.
La normativa Regionale vigente consente di trasferire il Vostro caro, senza chiuderlo in un cofano, dal luogo ove è avvenuto il decesso ad un altro luogo per il proseguimento del periodo di osservazione (24 ore).

 

TRASPORTO FUNEBRE

Il trasporto funebre è preceduto dalla chiusura del cofano: è questo il momento più doloroso poiché coincide con l'effettivo distacco dal proprio caro.
Il trasporto consiste nello spostamento del cofano dal luogo in cui si trova, verso le destinazioni previste dal servizio per Voi organizzato.
Il trasporto può avvenire semplicemente all'interno del Vostro Comune o verso un altro Comune del territorio nazionale oppure verso l'estero.
In ogni caso sarà nostra premura metterVi in condizione di raggiungere la destinazione da Voi scelta.

 

RITI FUNEBRI

Il rito funebre è forse uno dei momenti più toccanti, ecco perché va organizzato nel luogo più consono alle Vostre esigenze e al Vostro credo. Il nostro funzionario Vi consiglierà la soluzione migliore, quella che soddisferà al meglio le Vostre richieste, rispettando le normative vigenti in materia.

 

COFANI E SARCOFAGHI

La San Cristoforo è in grado di offrirVi una vasta gamma di cofani di diverse essenze, dai legni più semplici ed essenziali ai più importanti e ricercati, attraverso forme e finiture che spaziano dal classico al moderno, ma in ogni caso rigorosamente made in Italy.
I nostri cofani sono adatti per qualsiasi sepoltura e per la cremazione, nel rispetto delle normative Nazionali vigenti in materia.
Saremo lieti di farVi visitare la nostra ampia esposizione, dove sicuramente troverete ciò che fa al caso Vostro.
Gli interni dei cofani sono tutti personalizzabili nei materiali e nei colori, conciliabili con i Vostri gusto o con la personalità del Vostro caro.

 

URNE CINERARIE

La San Cristoforo è in grado di offriVi una vasta gamma di urne cinerarie per soddisfare ogni Vostra esigenza, idonee per la sepoltura in cimitero ma anche per la loro conservazione nella Vostra abitazione, in diverse forme e materiali.
Saremo lieti di farVi visitare la nostra ampia esposizione, dove sicuramente troverete ciò che fa al caso Vostro.

 

SEPOLTURA

La sepoltura in Italia è ammessa soltanto all'interno dei Cimiteri, salvo che una persona non decida di farsi cremare: in questo caso, a determinate condizioni, la Normativa vigente consente di conservare le ceneri del Vostro caro presso il Vostro luogo di residenza, disperderle in natura o in appositi spazi allestiti all'interno dei principali Cimiteri. Le sepolture tradizionali sono quelle in terra (inumazione), la tumulazione in un colombaro o loculo, la tumulazione in una tomba di famiglia, la tumulazione dell'urna contenenti le ceneri in appositi spazi o in tombe di famiglia.

 

CREMAZIONE

Per poter procedere alla cremazione di un familiare è necessario che, attraverso le opzioni di seguito descritte, sia stata espressa volontà ad essere cremati o, in vita, non essere stati contrari a tale eventualità.
Questa volontà può essere espressa:

- mettendola per iscritto di proprio pugno (testo olografo);
- iscrivendosi ad un'associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati (So.Crem);
- comunicandolo verbalmente ai propri familiari.

In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremzione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dai nostri funzionari.
AffidateVi quindi all'esperienza dei nostri collaboratori, che Vi seguiranno e Vi indicheranno con professionalità la strada più agevole e più funzionale.

 

CREMAZIONE E LEGISLAZIONE

Per procedere alla cremazione, come spiegato prima, è necessario che sia stata espressa volontà di essere cremati o non esserne stati contrari.
Questa può essere espressa attraverso una disposizione testamentaria, comunicandola verbalmente ai familiari che dovranno confermarla davanti all'ufficiale di Stato Civile oppure iscrivendosi ad un'associazione che abbia tra i propri fini statutari la cremazione dei propri associati. In Lombardia è prevista, per Legge del Febbraio 2005, la possibilità di dispersione delle ceneri posto che il defunto ne abbia indicato espressamente la volontà in forma scritta e nel rispetto delle norme vigenti. Si ricordi che costituisce reato la dispersione non autorizzata delle ceneri. In alternativa, le ceneri possono essere affidate ai familiari che dovranno conservarle in un luogo confinato e stabile, protetto da aperture o rotture accidentali. In base alla forma in cui la volontà è stata espressa, si attivano diverse procedure, che provvederemo a gestire per Voi con professionalità e discrezione.

 

AFFIDAMENTO O DISPERSIONE DELLE CENERI

Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la Vostra abitazione o disperse. In quest'ultimo caso la normativa vigente prevede che solo il diretto interessato possa scegliere per la dispersione delle proprie ceneri attraverso un testamento olografo o dichiarandolo all'atto d'iscrizione a quelle associazioni che abbiamo come fine la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati (So.Crem).
La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto.

 

SCADENZA DELLA SEPOLTURA

Ogni Amministrazione Comunale si regola autonomamente sulla durata delle concessioni cimiteriali; pertanto le scadenze vanno verificate di volta in volta a seconda del cimitero.
Vi invitiamo pertanto a prendere contatto con i nostri uffici al numero 0331.777655, così da poter fissare un incontro con i nostri funzionari per aiutarVi nella gestione dei contratti di concessione.
Inoltre siamo in grado di organizzare lo spostamento di un defunto da un cimitero ad una altro nonché da una sepoltura ad un'altra (ad esempio da terra ad un colombaro o loculo). I nostri collaboratori sono a Vostra disposizione per verificarne la fattibilità nel rispetto delle normative vigenti.
Contattateci al numero 0331.777655 e prendete appuntamento senza alcun impegno da parte Vostra: una volta verificata la fattibilità e i costi del trasferimento, sarete Voi a decidere se procedere.

 

NECROLOGI

La San Cristoforo è in grado di offrirVi il servizio di trasmissione necrologie ai più importanti quotidiani regionali, nazionali ed internazionali, senza alcuna spesa aggiuntiva.
Se riterrete opportuno Vi assisteremo nella stesura del testo oppure sarà sufficiente trasmetterlo ai nostri uffici via fax, via mail o altro; sarà nostra premura preoccuparci di farlo pubblicare sul quotidiano o sui quotidiani da Voi indicati.
In sostituzione ai necrologi, per i Comuni nei quali è previsto il servizio, siamo in grado di stampare e affiggere manifesti murali a colori.
La San Cristoforo è in grado di offrire una vasta gamma di accessori per il Vostro rito funebre. I nostri funzionari Vi illustreranno tutte le possibilità di scelta per accontentare ogni Vostra esigenza.
Nel caso non foste pienamente soddisfatti saremo lieti di farVi visitare la nostra ampia esposizione dove troverete sicuramente ciò che fa al caso Vostro.
La San Cristoforo è in grado di organizzare l'allestimento di addobbi di ogni genere, sia per riti civili che funebri o laici e per matrimoni.
Grazie alla vastissima gamma di tessuti, colori e attrezzature siamo in grado di predisporre qualsiasi luogo per ogni tipo di cerimonia.

 

ADDOBBI FLOREALI

La nostra professionalità ci ha portato nel tempo ad avvalerci di alcuni tra i fioristi più preparati del settore.
Siamo pertanto in grado di accontentare ogni Vostra esigenza nella preparazione di composizioni floreali confacenti alle vostre esigenze ma soprattutto al Vostro gusto.
Le composizioni floreali sono sempre soggette alla disponibilità di stagione: tuttavia faremo del nostro meglio per venire in contro alle Vostre esigenze.

POMPE FUNEBRI SAN CRISTOFORO srl | 1, Via Donatello - 21013 Gallarate (VA) | P.I. 02487270122 | Tel. 0331 777655   - Cel. 335 5249703 | sancrist@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite